Terapia per piede

Il piede e la caviglia rappresentano le due strutture anatomiche che ci collegano al terreno e permettono al nostro corpo di camminare e correre. Rivestono un ruolo fondamentale nel contesto del trasferimento e nell’assorbimento della forza di gravità sugli arti inferiori, sia in statica che in dinamica.

Terapia per il piede

Il piede, in particolare è molto complesso in quanto formato da molte ossa, legamenti e muscoli che garantiscono stabilità e dinamismo.

Questo ruolo così importante però, espone queste strutture a sovraccarichi e traumi che possono evolvere in patologie vere e proprie.

Il piede è inoltre un recettore posturale che può essere causa o concausa di problematiche e dolori localizzati anche in regioni anatomiche lontane, come lombalgia o dolore sacro-iliaco. Può essere l’esempio di un piede piatto o cavo reale.

Altre volte il piede può subire e compensare blocchi e squilibri posturali. In questi casi si parla di disfunzioni discendenti.

È sempre necessaria una valutazione attenta da parte di un osteopata-fisioterapista specializzato in posturologia per poter individuare la causa e impostare una terapia corretta.

In generale è possibile distinguere le problematiche del piede in:

Acute

• Traumatiche (distorsioni di caviglia, fratture, contusioni, lesioni tendinee)
  • Da sovraccarico ( tendiniti, borsiti, fratture da stress)

Croniche

• Tendinopatie calcifiche (sperone calcaneare), metatarsalgia, alluce valgo, artrosi caviglia.

In caso di una problematica a piede e caviglia, l’osteopatia e la fisioterapia possono rappresentare una strategia terapeutica in grado di eliminare il dolore e permettere un recupero funzionale completo.

Una valutazione fisioterapica e osteopatica attenta e completa è necessaria per l’impostazione del programma riabilitativo efficace.

La funzione dinamica del piede necessita di un programma di esercizio terapeutico personalizzato e specifico, da sviluppare in base alle necessità e agli obiettivi del paziente.

Nel paziente sportivo il recupero della corretta funzione di piede e caviglia è una tappa fondamentale per il rientro all’attività agonistica.

Ecco un breve elenco delle principali patologie trattate:

distorsione di caviglia, lesione legamentosa, tendinite achillea, tendinite tibiale posteriore, frattura malleolo peroneale, frattura malleolo tibiale, frattura trimalleolare, frattura astragalo, frattura calcagno, frattura metatarso, fascite plantare, metatarsalgia, piede cavo, piede piatto, piede pronato, piede supinato, sperone calcaneare, artrosi di caviglia.