Terapia per gomito

Il gomito è un’articolazione molto importante dell’arto superiore. Rappresenta il collegamento tra mano e spalla e rende possibili molti movimenti della vita quotidiana.

La terapia per il gomito

Nello specifico questa articolazione si forma tra omero, ulna e radio ed è stabilizzata da capsula e legamenti. Inoltre presenta muscoli molto conosciuti, come il bicipite brachiale e il tricipite.

Possiamo distinguere le patologie a suo carico in:

Acute

• Traumatiche (distorsioni, fratture, lesioni legamentose, lussazioni)
  • Da sovraccarico ( epicondilite acuta, epitrocleite acuta, borsite, nevralgie e mialgie)

Degenerative

• Tendinopatie calcifiche, lesioni tendinee, calcificazioni, artrosi.

L’aspetto comune a queste problematiche è il dolore e la limitazione funzionale, che si condizionano la vita quotidiana e nell’attività sportiva del paziente.

In caso di dolore al gomito la fisioterapia e l’osteopatia possono essere efficaci nella risoluzione della sintomatologia e nel recupero funzionale.

La valutazione fisioterapica ed osteopatica iniziale ci permetterà di impostare il percorso riabilitativo migliore per la problematica e per le esigenze del paziente. In questo modo sarà possibile eliminare la causa del sintomo e recuperare al meglio la capacità funzionale.

Nello specifico, offro terapie e trattamenti per le principali patologie del gomito:

Epicondilite, gomito del tennista, epitrocleite, gomito del golfista, borsite olecranica, sindrome del tunnel radiale, sindrome del tunnel cubitale, sindrome del pronatore rotondo, frattura olecrano, frattura capitello radiale, frattura processo coronoideo, lussazione gomito, instabilità gomito, artrosi gomito, rigidità gomito.