Differenza tra fisioterapista e osteopata

Pur essendo due figure professionali sanitarie che si occupano della salute delle persone, esistono alcune differenze tra un fisioterapista e un osteopata.
scopri di più
differenza-fisioterapista-osteopata-empoli

Il fisioterapista

Il fisioterapista è un professionista sanitario che si occupa della riabilitazione fisica delle persone che hanno subito traumi o lesioni o che soffrono di disabilità e problemi di movimento.

I fisioterapisti aiutano i pazienti a recuperare la forza muscolare, la flessibilità e la mobilità attraverso esercizi, massaggi, tecniche di terapia manuale e altre terapie fisiche.

Spesso il lavoro manuale del fisioterapista si accompagna all’utilizzo di macchinari e si concentra principalmente nelle aree in cui il paziente avverte il dolore, intervenendo sulla sintomatologia locale per diminuire il fastidio del paziente.

L'osteopata

L’osteopata è invece un professionista sanitario che si concentra sul trattamento delle disfunzioni muscoloscheletriche e delle patologie correlate, non solo attraverso la terapia manuale, ma anche attraverso l’uso di tecniche di mobilizzazione articolare e di rieducazione posturale.

L’osteopata lavora per ripristinare l’equilibrio e la funzionalità del corpo, non solo sulle parti dolenti o problematiche, ma anche sull’intero organismo, valutando anche il sistema viscerale e cranio-sacrale.

A differenza del fisioterapista, l’osteopata non utilizza alcun tipo di macchinario per lo svolgimento del proprio lavoro e per valutare il problema del paziente e per scegliere il trattamento adatto si avvale esclusivamente di tecniche manuali, attraverso palpazioni e analisi posturale.

Con le tecniche manuali, l’osteopata riesce a rendere più armoniosa la sinergia tra scheletro e muscolatura in modo da far funzionare correttamente tutto il corpo. In osteopatia si cerca di riportare il sistema “corpo umano” in un equilibrio funzionale migliore.

la-mia-filosofia-empoli
la-doppia-qualifica-empoli

Altre differenze

Inoltre, un’altra differenza tra le due professioni riguarda la formazione e l’istruzione. I fisioterapisti devono completare un corso di laurea triennale in Fisioterapia.

D’altra parte, gli osteopati devono frequentare una scuola di osteopatia, che richiede cinque anni di studio per ottenere un diploma, necessario per lo svolgimento della professione.

Sebbene entrambe le professioni si occupino di promuovere la salute e il benessere del corpo, la fisioterapia si concentra sulla riabilitazione fisica e il recupero funzionale dopo lesioni o disabilità, agendo spesso localmente mentre l’osteopatia cerca di migliorare la salute e la funzionalità dell’intero organismo attraverso il riequilibrio del sistema muscolo-scheletrico, viscerale e cranio-sacrale.

La doppia qualifica

La scelta tra un fisioterapista o un osteopata dipende dalle specifiche esigenze di ogni paziente e dalle tecniche di trattamento necessarie alla risoluzione del problema.

In alcuni casi, i pazienti possono beneficiare di entrambe le terapie. Entrambi i professionisti hanno libertà di impostare una terapia in modo autonomo, senza necessità di una richiesta medica.

Se necessario sarà il professionista a inviare il paziente al medico curante o ad un medico specialista o a consigliare un accertamento.

Grazie alla mia doppia qualifica di fisioterapista e osteopata e alle specializzazioni che ho conseguito attraverso master e corsi specifici, puoi contare sul mio sostegno professionale per risolvere definitivamente i problemi che ti causano dolore e fastidio e migliorare significativamente la qualità della tua vita.