Terapia per spalla dolorosa

Il complesso articolare della spalla è una struttura anatomica molto complessa che è frequentemente sede di dolori e problematiche. La sua complessità deriva dal fatto che l’articolazione deve essere molto mobile ma allo stesso tempo deve avere una buona stabilità, per permetterci di afferrare oggetti, aggrapparci e compiere i gesti della vita quotidiana. Inoltre, ci permette di muoverci adeguatamente durante l’attività sportiva.

Cos'è la Terapia per spalla dolorosa?

La spalla mette in relazione l’arto superiore con il tronco, il rachide cervicale e la testa. È formata da tre articolazioni vere e due false, e da varie strutture ossee (omero, clavicola e scapola).

Parliamo di spalla dolorosa quando il complesso articolare dà dolore e limitazione funzionale.

Possiamo dividere le patologie a suo carico in:

• acute e traumatiche, come nel caso di capsulite adesiva, borsite, lesione cuffia dei rotatori, lussazione, sublussazione, frattura;
  • degenerative, come nel caso di artrosi, lesione non traumatica della cuffia dei rotatori, instabilità, calcificazione.

In generale, in assenza di trauma la patologia della spalla presenta sempre una componente di alterata funzione, legata ad un deficit di uno o più muscoli o a uno squilibrio posturale.

Spesso alcune strutture articolari diventano più rigide, favorendo l’insorgenza di alterazioni funzionali e di sintomi.

Per questo motivo la fisioterapia e l’osteopatia rivestono un ruolo fondamentale nel recupero funzionale del paziente affetto da dolore alla spalla.

Il programma di trattamento

Come osteopata-fisioterapista specializzato nelle problematiche del complesso articolare della spalla, offro ai miei pazienti un percorso terapeutico di alto livello.

Tutto parte dalla valutazione funzionale, in cui si individuano gli aspetti chiave alla base dei sintomi del paziente. In questa fase si imposta il percorso fisioterapico migliore per la risoluzione della problematica.

La terapia comprende sedute di terapia manuale, terapia fisica (tecarterapia e laserterapia) quando necessaria e un programma di esercizi terapeutici.

Presso il Vitalcenter è possibile sfruttare la riabilitazione in acqua e le onde d’urto radiali.

La complessità di questa articolazione e delle sue patologie, richiede personale sanitario altamente qualificato, in grado di interfacciarsi con gli ortopedici al fine di ottimizzare il recupero del paziente.

La voglia di approfondire i disturbi legati all’articolazione della spalla mi ha spinto a frequentare la Shoulder Academy di Roma. Qui ho potuto specializzarmi al meglio per poter garantire ai miei pazienti il miglior servizio possibile.

Offro il trattamento delle principali patologie che riguardano spalla dolorosa, problematiche e disfunzioni del complesso articolare della spalla, quali:

• tendinopatia della cuffia dei rotatori;
  • lesione del sovraspinoso;
  • lesione della cuffia dei rotatori;
  • ricostruzione della cuffia dei rotatori;
  • borsite;
  • spalla congelata;
  • capsulite adesiva;
  • rigidità;
  • artrosi scapolo-omerale;
  • spalla instabile;
  • microinstabilità;
  • lussazione della spalla;
  • capsuloplastica;
  • remplissage;
  • acromion-claveare;
  • artrosi sterno-claveare;
  • protesi anatomica;
  • protesi inversa;
  • fratture della testa dell’omero;
  • fratture della scapola;
  • fratture della clavicola.