Sono Giacomo Ghelardini,
Osteopata D.O. e Fisioterapista
scopri di piùChi sono
Mi chiamo Giacomo Ghelardini e sono un Osteopata D.O. e Fisioterapista che lavora ad Empoli.
Dopo il conseguimento della laurea in Fisioterapia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa nel 2009, ho continuato a formarmi in terapia manuale e non ho mai smesso di specializzarmi per poter offrire un aiuto sempre più completo ai miei pazienti.
Nel 2015 ho deciso di iscrivermi alla Osteopathic IITM School di Bologna, dove nell’ottobre 2021 ho ottenuto il diploma in Osteopatia (D.O.).
Ho continuato la mia specializzazione presso la Shoulder Academy di Roma, dove ho frequentato un master di alta specializzazione riguardo le patologie e le problematiche del complesso articolare della spalla.
Successivamente mi sono specializzato sull’apparato Stomatognatico (bocca, masticazione,deglutixione, DTM disordini temporo-mandibolari e cranio-cervico-mandibolari, gnatologia) per risolvere tutti quei disturbi dovuti alla masticazione, deglutizione in relazione con cervicalgia, cefalea, malditesta e disturbi posturali.
Attualmente presto i miei servizi di fisioterapia ad Empoli, nel Centro di riabilitazione Vital Center dove posso offrire ai miei pazienti servizi come la piscina riabilitativa, o dove, coadiuvato da colleghi, posso trattare i miei pazienti con macchinari specifici come Tecar, ultrasuoni, laser e onde d’urto radiali.
Formazione
Laurea in Fisioterapia
Diploma in Osteopatia (D.O.)
Master di Alta Specializzazione sulla Spalla
Specializzato sull’apparato Stomatognatico e sulla Postura
La mia filosofia
La mia filosofia di osteopata fisioterapista è chiara già durante il primo incontro con il paziente. È in quel momento che posso instaurare in rapporto di fiducia e di empatia con lui, mentre cerco di individuare i bisogni e le aspettative che si celano dietro l’incontro.
Dopo la prima seduta posso sviluppare un percorso specifico, adatto alle sue esigenze.
L’utilizzo di tecniche manuali mi permette di intervenire sulle tensioni e sulle infiammazioni delle strutture anatomiche compromesse, concentrandomi su muscoli chiave e le catene miofasciali, le catene lesionali e gli schemi motori alterati.
Alla terapia manuale seguono esercizi terapeutici e la rieducazione funzionale per mantenere i risultati ottenuti e per permettere al paziente di continuare il trattamento a domicilio in maniera indipendente.
Gli obiettivi
Il mio impegno si focalizza sul proporre il percorso terapeutico migliore per ciascun paziente, tenendo conto delle sue esigenze e instaurando una relazione di fiducia. Il paziente è prima di tutto una persona con un ben preciso carattere di cui tener conto durante il percorso terapeutico.
L’eliminazione dei disturbi che affliggono il paziente deve essere accompagnata da un recupero funzionale per poter raggiungere un migliore stato di salute. Questo approccio è valido anche in ambito sportivo affinché l’atleta abbia performance migliori e un ridotto rischio di infortuni.
Per me il confronto con i colleghi è imprescindibile per poter offrire il miglior risultato possibile al paziente. Per questo ricerco un approccio multi disciplinare attraverso il lavoro di equipe anche in collaborazione con medici ed altre figure sanitarie ad Empoli.