Terapia per disturbi
temporo-mandibolari

I disordini temporo-mandibolari o, meglio ancora cranio-cervico-mandibolari, sono quel gruppo di problematiche che alterano la funzione dell’apparato stomatognatico, creando dolore e altri sintomi. La sintomatologia coinvolge in modo principale una o entrambe le articolazioni temporo-mandibolari, con dolore nella masticazione e nel parlare.

Le cause

Il sintomo si localizza tra guancia e orecchio, spesso si irradia al collo, alla testa e all’occhio e mangiare, lavarsi i denti e sbadigliare diventa molto difficoltoso.

Anche se le cause dei disordini possono essere molteplici, è quasi sempre presente una disfunzione condilo-discale durante i movimenti di apertura e chiusura della bocca. Il disco articolare presente in articolazione, tende a sublussare producendo il classico “click”.

Un trauma o un sovraccarico possono causare disordini temporo-mandibolari.

Capita spesso che i pazienti presentino questo tipo di disfunzione da molti anni. Ignorare questi disturbi può portare all’usura e all’irritazione dell’articolazione.

Inoltre, condizioni di stress, bruxismo e altre parafunzioni, possono aggravare o favorire l’insorgenza della problematica articolare.

La valutazione della postura del paziente è altrettanto fondamentale per intervenire sui disturbi temporo-mandibolari, in quanto problematiche ascendenti possono contribuire all’alterazione del movimento mandibolare o della funzione linguale.

Come osteopata-fisioterapista mi occupo quotidianamente di queste problematiche, in collaborazione diretta con odontoiatri e odontotecnici.

La terapia manuale, l’osteopatia e l’esercizio terapeutico sono trattamenti che possono aiutare il paziente a risolvere e gestire le problematiche temporo-mandibolari.

L’impostazione del trattamento avviene dopo una valutazione accurata in cui si ricercano le cause del disturbo e dopo che, insieme al paziente, si è deciso il percorso terapeutico migliore.

Spesso i DTM sono causa anche di dolore cervicale, cefalea, acufeni e altri sintomi.

Le patologie

Rivolgersi ad un terapista specializzato sarà dunque fondamentale per inquadrare e risolvere la problematica nel miglior modo possibile.

Offro il trattamento per i principali disturbi temporo-mandibolari e cranio-cervico-mandibolari, quali:

• dolore dell’articolazione temporo-mandibolare;
  • click articolare;
  • artrosi temporo-mandibolare;
  • locking;
  • limitazione funzionale della mandibola;
  • deviazione della mandibola;
  • acufeni;