Terapia Manuale
Cos'è la Terapia manuale?
Si basa su tre punti principali:
-
- l’analisi clinica, quindi la valutazione da parte dell’osteopata-fisioterapista specializzato della capacità del movimento. Questa permette di individuare il problema e l’effetto di questo sulla vita quotidiana.
- l’esame fisico e i test, permettono di approfondire la causa del problema e dove è localizzato. questi sono estremamente specifici per ogni paziente
- il trattamento terapeutico specifico, che include tecniche manuali e esercizi, studiati in funzione dell’analisi fatta in precedenza.
La terapia manuale è utile per valutare il paziente in modo globale e individuare i sintomi e le disfunzioni per poterle correggere. È molto efficace per ridurre il dolore, aumentare la mobilità e la funzione articolare e muscolare e ridurre il rischio di lesioni durante il movimento.
Le tecniche della terapia manuale spaziano e comprendono:
- diverse tecniche di massaggio, fra cui Linfodrenaggio, Massoterapia decontratturante…
- l’osteopatia,
- la chiropratica,
- le manipolazioni e mobilizzazioni.
Una seduta di terapia manuale può includere diverse tecniche più avanzate, come la manipolazione strutturale, le tecniche fasciali e viscerali e la terapia craniosacrale. L’osteopata-fisioterapista sceglie la tecnica più appropriata in base alle esigenze del paziente e alla gravità della disfunzione.
In ogni caso, è finalizzata a ripristinare l’equilibrio e la funzione dell’intero organismo o della zona colpita da trauma o intervento chirurgico, ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita del paziente.
La seduta di terapia manuale
La terapia manuale è praticata attraverso delle manipolazioni e tecniche che possono essere applicate a tutti i distretti anatomici e articolari. Le manipolazioni, definite anche trust, non sono praticate solo a livello osseo ma sono utilizzate anche per il trattamento di problemi muscolari, per la correzione e per l’allungamento.
Attraverso la sola terapia manuale, l’osteopata-fisioterapista può aiutare l’organismo a guarire, senza l’utilizzo di strumenti fisici.
La terapia manuale può agire su diverse zone dell’organismo. In particolare:
- sul sistema muscolo-scheletrico;
- sul sistema nervoso;
- sulla componente cranio-sacrale;
- sulla componente viscerale.
Rivolgersi ad un osteopata-fisioterapista per sottoporsi ad un percorso di terapia manuale rappresenta una scelta utile non solo per intervenire su problemi già presenti, ma anche per prevenire possibili problematiche che potrebbero compromettere le funzionalità dell’organismo.
Terapia manuale e età
Abbinata alla fisioterapia, la terapia manuale è utile anche per curare i disturbi fisici legati all’età.
L’osteopata-fisioterapista utilizzerà una serie di tecniche per manipolare i tessuti molli e le articolazioni coinvolte, lavorando con il paziente per raggiungere gli obiettivi di recupero.
La terapia manuale può essere combinata con l’esercizio terapeutico e la terapia fisica, per migliorare l’efficacia del trattamento e il recupero funzionale.