Osteopata Empoli

L'osteopata è un professionista sanitario che si occupa della valutazione e del trattamento delle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico, del sistema craniale e cranio-sacrale e del sistema viscerale. Per poter offrire ai miei pazienti dei trattamenti completi, nel 2015 ho deciso di frequentare l’Osteopathic IITM school di Bologna, una scuola di osteopatia certificata aperta solo a fisioterapisti e medici, presso la quale ho conseguito il titolo di Osteopata D.O. nel 2021.
scopri di più
osteopata empoli

Il mio obiettivo

Il mio obiettivo principale come osteopata è quello di ripristinare l’equilibrio del corpo attraverso l’utilizzo di tecniche manuali al fine di migliorare la salute e il benessere generale del paziente.

Grazie alla mia doppia qualifica di osteopata e fisioterapista posso fornire un approccio completo e personalizzato ai miei pazienti.

Le tecniche usate

Durante il primo incontro con i pazienti, indago a fondo sullo stato di salute generale prima di eseguire qualsiasi esame manuale.

Dopo aver individuato le aree su cui è necessario un intervento, individuo il trattamento osteopatico più adatto alla situazione.

L’osteopatia prevede tecniche manuali volte a ripristinare la mobilità articolare, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre l’infiammazione e il dolore e stimolare la capacità di autoguarigione dell’organismo.

I trattamenti osteopatici non sono dolorosi e sono poco invasivi, tuttavia è possibile avvertire qualche lieve fastidio durante le prime sedute.

Le tecniche manuali che utilizzo includono:

  • le manipolazioni articolari che vanno a correggere le posizioni delle articolazioni e i loro movimenti che influiscono positivamente a livello neurologico poiché facilitano l’emanazione di impulsi da parte della zona trattata;
  • le manovre di allungamento delle articolazioni e dei muscoli, che stimolano lo scambio di liquidi tra le zone interessate dalla terapia;
  • le manipolazioni viscerali per ristabilire il corretto funzionamento di un particolare organo. Può facilitare il processo di digestione, assorbimento ed espulsione;
  • le tecniche craniali che si concentrano sulla manipolazione delle strutture craniche, sulla regolazione del flusso di liquido cerebrospinale e sulla connessione cranio-sacro;
  • i trattamenti di rilascio miofasciale che consistono nel trattamento dei su tessuti molli come muscoli e fascia, allo scopo di ridurre la tensione e migliorare la mobilità articolare.
  • trattamento delle cicatrici chirurgiche, al fine di mantenerle mobili ed evitare l’insorgenza di aderenza e rigidità a carico dei tessuti molli.
osteopata-le-tecniche-usate-empoli
osteopata-lo-scopo-del-mio-lavoro-empoli

Lo scopo del mio lavoro

Attraverso una combinazione di queste tecniche è possibile trattare una vasta gamma di disturbi muscoloscheletrici, craniali e viscerali, tra cui mal di schiena, dolori articolari, cefalea, disturbi digestivi e respiratori, problemi di postura e molto altro.

In base alla sintomatologia e alla clinica scelgo il tipo di tecnica manuale più adatta a risolvere le problematiche del paziente. La mia attenzione è rivolta alla globalità del paziente e cerco di individuare le cause alla base del problema considerando anche la componente psicologica ed emotiva del paziente.

La ricerca di un migliore equilibrio globale funzionale è fondamentale nell’approccio osteopatico. La mia attenzione è rivolta alla globalità del paziente e cerco di individuare la causa alla base del problema considerando anche la parte psicologica ed emotiva del paziente.

Trattare un paziente significa trattare una persona con una propria personalità, esigenze, aspettative e storia personale. Spesso questo aspetto è in grado di fare la differenza all’interno di un percorso terapeutico personalizzato.