Fisioterapista  Empoli

Un fisioterapista è un professionista sanitario che si occupa della valutazione funzionale e del trattamento delle patologie muscolo-scheletriche e neurologiche e che lavora per migliorare la funzionalità fisica del paziente, alleviandone il dolore. Dopo aver conseguito la laurea in Fisioterapia nel 2009, presso l’università di Pisa, ho continuato la mia formazione concentrandomi sulla terapia manuale. In particolare mi sono specializzato nel trattamento e nella riabilitazione del complesso articolare della spalla.
scopri di più

Il mio obiettivo

Il mio principale obiettivo come fisioterapista è quello di offrire la mia competenza per migliorare le difficoltà di movimento dei pazienti, in caso di problematiche acute, post-traumatiche, post-chirurgiche o croniche.

Il mio lavoro non è incentrato solo sul creare un percorso terapeutico per curare disturbi legati a traumi. Mi occupo anche di prevenire l’insorgenza di problemi di salute, offrendo terapie per gli squilibri posturali o, in caso di atleti, lavorando sulla prevenzione degli infortuni.

Le tecniche usate

Tra tutte le tecniche manuali che applico per la cura dei miei pazienti, la terapia manuale è di certo la più conosciuta. Scelgo la tecnica manuale in base al problema del paziente e alle sue condizioni generali, ma tutte sono eseguite senza l’ausilio di strumentazioni fisiche e tutte hanno come scopo la riduzione del dolore rispristinando la biomeccanica corretta delle articolazioni e dei muscoli.

Tuttavia, esistono anche delle terapie strumentali che prevedono l’utilizzo di attrezzature fisiche da affiancare alle terapie manuali.

Queste terapie utilizzano dei mezzi fisici per favorire la riduzione del dolore dei pazienti. Ad esempio, utilizzo le onde d’urto radiali che, attraverso un trasferimento di energia meccanica, favoriscono la riparazione dei tessuti tendinei e muscolari.

Per le terapie strumentali mi avvalgo anche dei cosiddetti IASTM, strumenti per la mobilizzazione assistita dei tessuti molli, che sono attrezzi fondamentali per effettuare delle manovre di precisione sui pazienti.

Infine, utilizzo la tecnica del kinesiotaping, un tipo di terapia che si avvale dell’utilizzo di un sottile cerotto elastico che aiuta in caso di contratture muscolari e dolori articolari ed è molto utile per drenare gli edemi ed ematomi.

lo-scopo-del-mio-lavoro-empoli

Lo scopo del mio lavoro

Tutte le mie terapie hanno come obiettivo la risoluzione delle cause che scatenano i sintomi. Non voglio offrire dei trattamenti mirati semplicemente a ridurre il dolore.

Lo scopo del mio lavoro consiste nell’indagare a fondo nello stato di salute nel mio paziente e individuare il motivo principale che causa i suoi disturbi. Questa è l’unica soluzione per far sì che dolore o fastidi non si ripresentino più.

In base alle esigenze del paziente, ai suoi problemi e alla fase della patologia (che sia acuta o cronica), come fisioterapista individuerò la tipologia di trattamento più adatta per un percorso di guarigione veloce ed efficace, cercando accompagnare il paziente durante tutto il percorso riabilitativo, sia da un punto di vista fisico sia da quello psicologico ed emotivo.