IASTM
Gli IASTM
La tecnica prevede l’utilizzo di strumenti di metallo o di plastica a forma di spatola per massaggiare e mobilizzare i tessuti molli, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo la tensione muscolare. L’utilizzo di questi attrezzi invece della sola terapia manuale, permette un movimento più preciso e accurato.
Il ricorso a questi strumenti non sostituisce l’abilità manuale del fisioterapista. Gli IASTM sono dei sostegni che vanno ad amplificare la sensibilità del professionista e lo supportano nel percorso di trattamento, offrendo al paziente un trattamento dei tessuti molli ancora più funzionale.
L’utilizzo degli IASTM è molto efficace per il trattamento di diverse patologie, tra cui tendinite, fascite plantare, sindrome del tunnel carpale, dolori muscolari e articolari, fibrosi, cicatrici e per migliorare la flessibilità e la mobilità articolare.
La tecnica prevede dei movimenti circolari, lineari e incrociati sulla zona interessata e l’applicazione di una pressione graduale per “sciogliere” tensioni, aderenze e tessuti cicatriziali, anche post-chirurgici.
Questa tecnica può essere utilizzata per trattare esiti di lesioni muscolari, aree di infiammazione e restrizioni nella fascia. L’utilizzo di questi strumenti migliora la funzionalità dei tessuti e ne accelera il processo di guarigione.
La storia
La tecnica è stata sviluppata negli anni ’90 negli Stati Uniti probabilmente per risolvere i problemi degli atleti e da allora è diventata sempre più popolare in tutto il mondo per il trattamento di diverse patologie muscolo-scheletriche.
Tuttavia, le prime testimonianze dell’utilizzo di strumenti per il trattamento dei tessuti connettivi sono state registrate in Cina già 3000 anni fa, dove era conosciuta come la Gua Sha.
L’obiettivo dell’utilizzo di questi strumenti era ridurre le tensioni muscolare per migliorare la capacità motoria del sistema muscolo-scheletrico e amplificare l’energia vitale dell’organismo per guarirlo dalle malattie.
Il risultato che si vuole ottenere oggi non è del tutto diverso. Difatti, l’utilizzo di questi strumenti è necessario per intervenire su specifiche aree.
L'utilizzo degli IASTM
Negli ultimi anni gli IASTM sono sempre più utilizzati durante la terapia manuale in quanto sono strumenti estremamente efficaci. Attraverso un uso sapiente degli IASTM la funzionalità della zona trattata viene ristabilita.
Anche se l’impiego di questi strumenti può talvolta essere doloroso, i trattamenti sono adattati alla singola persona e sono svolti nel rispetto dei tessuti e del paziente.
L’utilizzo di strumenti IASTM da utilizzare in combinazione con la terapia manuale è considerato sicuro e non invasivo, ed è un’opzione estremamente efficace per integrare il programma di riabilitazione del paziente e per il trattamento di patologie croniche.
L’utilizzo degli IASTM è di aiuto in caso di:
- mobilità ridotta;
- dolore durante i movimenti;
- tendiniti;
- lesioni lievi dei legamenti;
- fascite plantare;
- tessuto cicatriziale post operatorio;
- dolore miofasciale;
- disturbi all’apparato muscolo-scheletrico.