Terapia per ginocchio

L’articolazione del ginocchio è spesso sede di dolore e limitazione funzionale, in quanto la sua localizzazione e anatomia la espone a numerose criticità.
le-cause-empoli

Le cause

Possiamo distinguere le patologie a suo carico in acute o degenerative (artosi, condropatia).

Le patologie acute sono spesso esito di traumi e distorsioni, con conseguenti lesioni legamentose (es. lesione del crociato anteriore), meniscali o fratture (piatto tibiale, rotula).

Le patologie degenerative invece si sviluppano nel tempo a causa di alterazioni biomeccaniche, squilibri funzionali e posturali.

In caso di trattamento chirurgico ( frattura, protesi, ricostruzione legamentosa) la fisioterapia e la riabilitazione rappresentano un percorso terapeutico fondamentale per il recupero funzionale

Il trattamento che offro al paziente consiste nella sinergia tra terapia manuale, osteopatia e fisioterapia e sarà diverso a seconda del tipo di problematica.

In particolare durante la prima valutazione stabiliremo insieme un percorso riabilitativo specifico e personalizzato.

Nel caso in cui ci fosse bisogno di ulteriori valutazioni, sarà mia premura coinvolgere l’ortopedico o il medico di base per ottenere dei pareri che aiuteranno a stabilire la giusta terapia.

Entrando nello specifico, offro trattamenti riabilitativi per le seguenti patologie:

• dolore al ginocchio;
  • artrosi;
  • dolore rotuleo;
  • sindrome femoro-rotulea;
  • meniscopatia;
  • lesione meniscale;
  • distorsione articolare;
  • instabilità articolare;
  • lesione legamentosa;
  • lesione del crociato anteriore;
  • lesione del crociato posteriore;
  • lesione dei legamenti collaterali;
  • protesi per il ginocchio;
  • tendinopatia rotulea;
  • tendinopatia della zampa d’oca;
  • sindrome della bandelletta ileotibiale.
il-trattamento-ginocchio-empoli