“ Ho messo male un piede, mi fa un po’ male ma tanto passa da sé ”… siamo proprio sicuri???

Una distorsione in inversione della caviglia può generare alterazioni biomeccaniche che condizionano la capacità funzionale e la postura ed espongono il paziente ad infortuni e disfunzioni a distanza! Sotto a qst metterei la seconda foto

In questa foto vediamo un atleta, giocatore di calcio, mentre esegue un single leg squat test. Si tratta di un semplice test funzionale in cui il paziente si flette sull’arto di carico lentamente con un’angolo di flessione per lui tollerabile. Il test ricrea il movimento di “piegamento” in carico che facciamo comunemente nella quotidianità o nello sport.  Il paziente a sinistra ha subito una distorsione di caviglia mai recuperata a livello biomeccanico e funzionale.

SECONDO VOI…

Il paziente in figura B, è più a rischio di infortunio? È più a rischio di sviluppare problematiche future a livello dell’anca, del ginocchio o del piede? E i legamenti, soprattutto a livello del ginocchio quanto sono in sovraccarico?

Penso che non ci siano dubbi a riguardo!

 IL SINGLE LEG SQUAT TEST è SPECIFICO PER LE PROBLEMATICHE DI CAVIGLIA?

NO, è un test funzionale per l’arto inferiore ma un terapista attento e preparato capisce quali distretti anatomici sono più coinvolti. Sicuramente se sono presenti disfunzioni nella meccanica di piede e caviglia, si evidenziano durante il test.

 

CASO CLINICO

Paziente maschio, 36 anni, sportivo (calciatore). Distorsione di caviglia destra in inversione luglio 2021. Non ha fatto alcuna terapia e nessun percorso fisioterapico. Riferisce ecchimosi e impotenza funzionale nei giorni successivi al trauma. Si presenta in valutazione a novembre, riferendo “senso di blocco” e “rumori articolari”. Alla valutazione sono emerse disfunzioni articolari al piede e alla caviglia ds (in particolare perone, astragalo e cuboide) con dolore lieve al carico. Disfunzione a carico del sacro e di L4. Si sommavano deficit di forza del medio gluteo ds e dei peronieri ds.

TRATTAMENTO

_2 sedute di Osteopatia (correzione disfunzioni arto inf. Ds, cingolo pelvico e rachide lombare), a distanza di una settimana l’una dell’altra.

_2 Sedute di esercizio terapeutico e rieducazione funzionale, 2 volte in una settimana.

In figura C possiamo vedere il single leg squat test in prima valutazione

In figura D possiamo vedere il single leg squat test in quarta e ultima seduta

Ho consegnato al paziente un protocollo di esercizi di mantenimento.

Probabilmente la distorsione della caviglia non era stata di grave entità (primo grado?) e non era presente alcuna alterazione anatomica, quindi la risposta dei tessuti e del paziente è stata immediata. Nonostante questo posso dire che il risultato terapeutico è più che soddisfacente.

Valutazione di controllo ad un mese dalla terza seduta, che ha evidenziato una capacità funzionale soddisfacente e schemi motori corretti.

GIACOMO GHELARDINI, Osteopata D.O. Fisioterapista

Contattami

Per maggiori informazioni sui trattamenti e sui servizi che offro o per prenotare un appuntamento o puoi contattarmi.
Sono pronto a rispondere ai tuoi dubbi e a fissare il primo appuntamento per discutere dei tuoi problemi e cercare insieme una soluzione. Puoi prenotare il tuo appuntamento anche tramite il mio profilo su www.miodottore.it.
Privacy

Info