Cos’è l’osteopatia? Cosa fa l’osteopata?

L’ osteopata è il professionista che si è diplomato in osteopatia, una terapia manuale che nasce negli stati uniti alla fine del 1800, che ha la particolarità di considerare il corpo umano come un insieme di sistemi interconnessi e integrati. Il padre dell’osteopatia è un medico di nome A.T.Still.

La visione osteopatica del paziente è dunque globale, così come l’approccio al sintomo o al problema per cui il paziente contatta l’osteopata.  Ecco che un dolore all’anca può dipendere da uno squilibrio generato da una caduta avvenuta anni prima, o un dolore ad una spalla avere una relazione con un viscere dell’addome. In pratica, pur valutando e trattando la sede del sintomo, si ricercano le connessioni tra questo e l’intero sistema “corpo umano”, in una visione funzionale. I tre sottosistemi sono quello viscerale, craniale e muscolo-scheletrico.

Il sistema fasciale connette tra di loro i tre sottosistemi, che si fondono insieme in una singola unità funzionale.

L’osteopatia ha alcuni principi fondamentali:

  • Unità del corpo umano: i sistemi e gli apparati del corpo umano sono intimamente connessi e interdipendenti anatomicamente e funzionalmente.
  • Ricerca dell’omeostasi: rappresenta la condizione fisiologica in cui il corpo umano e tutti gli apparati funzionano al meglio. Un tessuto che riceve nutrienti, ben drenato, mobile e metabolicamente attivo, è un tessuto che più difficilmente avrà problemi e in caso di traumi, reagirà in modo migliore.
  • Principio dell’autoregolazione: il corpo possiede la capacità di riequilibrarsi, adattarsi fino a potersi “curare” da solo. Pensiamo ad un semplice raffreddore o ad una cicatrice. Uno dei compiti dell’osteopata è quello di mettere un tessuto, un distretto anatomico fino anche l’intero individuo, nella condizione migliore per cui questo aspetto possa funzionare al meglio.
  • Struttura/funzione: “la struttura governa la funzione”. Se una struttura anatomica ha un’alterazione dell’omeostasi legata ad un trauma, ad un blocco meccanico o ad un problema cronico, si manifesterà una alterazione della funzione e della mobilità e quindi una “disfunzione”. In parte è vero anche il contrario. Grazie alle tecniche manuali l’osteopata è in grado di intervenire sulle disfunzioni alla base di una problematica di dolore o limitazione funzionale.

Il trattamento osteopatico deve sempre abbinarsi ad uno stile di vita sano, con alimentazione corretta, buona idratazione, attività motoria regolare e ore di sonno adeguate.

Contattami

Per maggiori informazioni sui trattamenti e sui servizi che offro o per prenotare un appuntamento o puoi contattarmi.
Sono pronto a rispondere ai tuoi dubbi e a fissare il primo appuntamento per discutere dei tuoi problemi e cercare insieme una soluzione. Puoi prenotare il tuo appuntamento anche tramite il mio profilo su www.miodottore.it.
Privacy

Info